Rallye Monte Carlo historique: le foto dei vincitori e la classifica finale

Rallye Monte Carlo historique: le foto dei vincitori e la classifica finale

L'equipaggio vincitore del rallye storico di Monte Carlo Peter Zanchi- Giovanni Agnese al via del rallye di Monte Carlo

Torino ha portato fortuna ai partecipanti del Rallye storico di Monte Carlo: infatti ai primi tre posti della 18° edizione della corsa monegasca, che ha preso il via venerdì scorso da piazza San Carlo e che resterà nella memoria degli sportivi come “una grande annata” («un grand millésime», per dirla con le parole dello chef Michel Chabran a Sospel) si sono classificati tre equipaggi partiti dal capoluogo piemontese.

La edizione del Rallye Historique 2015 è stata vinta da Pier Lorenzo Zanchi, con Giovanni Agnese navigatore, su Volkswagen Golf GTI del 1978. La vettura della Scuderia Milano Autostoriche ha preceduto nella classifica finale la Opel Kadett GTE del 1977 dei francesi Raymond Durand e Sébastien Chol (Team Agea 2015) e la DKW F12 di Ernst Juengten e Marcus Mueller (vincitori nel 2008, della scuderia HRRT Germany 1), costruita nel 1964.

Nelle primissime posizioni di classifica altri equipaggi partiti da Torino: al 6° posto la Mazda Rx2 del 1972 di Serge Garosi e Jean Marc Lenoir (Team Agea 2015); al 7° la Volkswagen Golf GTI del 1979 guidata dal campione del mondo rally Daniel Elena e da Olivier Campana : i piloti monegaschi hanno corso per la scuderia della Fondation Cédric  & Christophe Flaujac.

Daniel Elena- Olivier Campana

Alla edizione 2015 del Rallye Monte Carlo Historique hanno preso il via vetture che avevano corso il Rallye di Monte Carlo dal 1955 al 1980. Proprio per questo fatto, nella edizione appena conclusa sono state adottate importanti novità nel regolamento al fine di consentire a tutti i partecipanti di ben figurare nelle classifiche: le vetture  sono state suddivise in tre gruppi, in base alle caratteristiche tecniche e all’età della vettura; per ciascun gruppo è stata definita una media da rispettare lungo tutto il percorso una velocità  bassa, intermedia e alta, sensibilmente differenti l’una dall’altra.

Rally Monte Carlo historiqueLa appartenenza delle varie vetture ai differenti gruppi è stata decisa dal Comitato di selezione dei partecipanti alla gara.

Opel Kadett GTE di Durand- Chol

La 18a edizione del Rallye storico di Monte Carlo è stata anche l’occasione per ricordare il 60° anniversario della vittoria di Per Malling e Gunnar Fadum su Sunbeam Talbot Mk III, marchi ormai cancellati ma ricordati in questo tipo di competizioni, oltre a un importante anniversario per l’Automobile Club di Monaco che compie 125 anni, essendo stato fondato nel 1890.

Proprio da Torino hanno preso il via alcune vetture classificate nel gruppo con bassa velocità media: una Porsche 356 del 1953, una Jaguar Xk 140 del 1956, una Bmw 2002 del 1971, la Lancia Fulvia HF 1600 del 1972, guidata dal vincitore della Mille Miglia 2014, Giordano Mozzi con Stefania Biacca navigatrice e la piccola DKW piazzatasi al terzo posto della classifica finale.

 

Molti sguardi per la Citroen Traction Avant 15 six del 1951, con una storia alle spalle da sempre legata al Rallye historique e piazzatasi al 180° posto con Philippe Tarcher, pilota in gara con Fabiano Chies.

Il papà di Philippe avrebbe dovuto prendere parte al Rally di Monte Carlo del 1954: ma il progetto non andò a buon fine. Si presentò però, all’età di 85 anni, sulla pedana della partenza della tappa di avvicinamento a Reims per la edizione del 2006.

Citroen traction 15 six

Una vettura straordinaria come dice Philippe: “La Traction a une cote d’amour qui fait très chaud au cœur. Côté humain, nous espérons lever un maximum de fonds pour l’association AMSED-GENETIQUE (www.amsed-genetique.com)” , una associazione per combattere la sindrome Ehlers-Danlos.

Abbiamo raccolto in due album le più significative immagini dei preparativi e della partenza da Torino: con le vetture in gara scortate nel percorso cittadino dalle mitiche Lancia e Fiat Abarth che per molti anni hanno dominato le gare mondiali di rally.

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.