Centenario Maserati: Raduno internazionale delle auto del Tridente

Centenario Maserati: Raduno internazionale delle auto del Tridente

Maserati Centennial Gathering

Sabato 20 settembre si concluderà a Torino il Raduno Internazionale del Centenario Maserati. L’evento avrà inizio a Modena giovedì 18 settembre 2014: nei tre giorni si alterneranno esposizioni, sfilate, una gara di regolarità, una prova su circuito, visita alle due fabbriche Maserati e un concorso d’eleganza. È prevista la partecipazione di automobili e collezionisti provenienti da tutto il mondo.

 In occasione del Centenario Maserati una immagine della  Ghibli del1970 Maserati Ghibli SS, anno 1970

Sono passati cento anni da quando, nel dicembre del 1914, Alfieri Maserati e i fratelli Ettore ed Ernesto aprirono la prima officina per la riparazione di automobili in uno scantinato di via de’ Pepoli 1 a Bologna. Qui, prima dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra e nei mesi immediatamente successivi il termine del conflitto, iniziarono a preparare e a modificare vetture per sé – i tre fratelli Maserati erano anche piloti – e per i gentleman driver dell’epoca. Erano i primi passi di un’azienda che sarebbe nel tempo diventata una delle icone dell’automobilismo italiano nel mondo.

Centenario Maserati, il modello  200 SI

Il raduno del Centenario Maserati (www.maserati100.it) inizierà la mattina di giovedì 18 settembre con l’arrivo a Modena dei modelli storici e attuali che parteciperanno alla manifestazione e la loro esposizione in alcuni degli spazi cittadini più suggestivi. Nel pomeriggio è prevista prima la visita alla Mostra allestita al Museo Casa Enzo Ferrari e dedicata ai 100 anni della Maserati e, successivamente, allo storico stabilimento di viale Ciro Menotti, dove, lungo le linee di produzione dalle quali escono le Maserati GranTurismo, GranCabrio (e l’Alfa Romeo 4C), sarà servita una cena indimenticabile.

Maserati Mistral coupè, anno 1967

Venerdì 19 settembre i partecipanti si sposteranno verso Torino. Prima tappa, l’autodromo di San Martino del Lago vicino a Cremona, dove si svolgeranno delle sessioni in pista e si renderà omaggio a Baconin Borzacchini e alla sua Maserati V4 a 16 cilindri con cui il pilota italiano, il 28 settembre del 1929, stabilì il record mondiale sui 10 chilometri lanciati. Terminata l’attività in pista, la carovana di Maserati d’epoca compirà una passerella per le strade di Cremona per poi dirigersi verso Torino transitando in piazza Castello. La sera è prevista una cena di gala nei fantastici scenari della Reggia di Venaria (www.lavenaria.it ).

 

Sabato 20 settembre, terzo e ultimo giorno della manifestazione, alla mattina sono previste la visita allo stabilimento Giovanni Agnelli dove nascono le Maserati Ghibli e Quattroporte, e l’ultimo tratto della gara di regolarità, con l’impegnativa salita lungo i tornanti che portano alla Basilica di Superga.

Il Raduno internazionale del Centenario Maserati (che si svolge negli stessi giorni del GP Nuvolari e della XII edizione di ASI Autoshow, in programma dal 18 al 21 settembre prossimo, che porterà in mostra oltre 100 veicoli, che raccontano la storia dellʼautomobilismo dʼepoca)  si concluderà nel pomeriggio di sabato con il Concorso d’eleganza in piazza San Carlo.

Noi saremo presenti per raccontare con le nostre immagini l’evento di Torino.

Centenario Maserati, l'abitacolo della 200 SI

Il prologo del Raduno che porterà le storiche vetture Maserati da Modena a Torino avrà luogo a Bologna mercoledì 17 settembre, giornata nella quale i collezionisti Maserati potranno farsi fotografare con la propria auto accanto alla Fontana del Nettuno dalla quale è nato il logo della Casa del Tridente e vedere il luogo – via de’ Pepoli 1 – dove, cento anni fa, nacque il mito della Maserati.

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.