La fuoriserie Moncenisio: ecco il prototipo SF 1/1

La fuoriserie Moncenisio: ecco il prototipo SF 1/1


La fuoriserie Moncenisio di Studiotorino

Moncenisio è il nome della nuova fuoriserie di Studiotorino. Un nome legato all’automobilismo sportivo: la “Susa Moncenisio” è riconosciuta come la prima corsa automobilistica in salita al mondo. La prima edizione, nel 1902, fu vinta da Vincenzo lancia al volante di una Fiat 24 HP.

Moncenisio è il valico che collega Italia e Francia, ad una altezza di 2083 metri: caratterizzato da un lago alpino i cui suggestivi riflessi hanno ispirato il colore del primo prototipo della Moncenisio.
La coupè fuoriserie di Alfredo Stola  ha come base di derivazione la Porsche Cayman S type 981.

Il prototipo sf1/1 del carrozziere Stola

 

La firma della carrozzeria è del designer Daniele Gaglione che ha lavorato al Centro Stile Alfa Romeo dal 2001 al 2011 e che, sotto la guida di Wolfgang Egger, nel Design Team Alfa Romeo 8C competizione aveva curato gli esterni dell’Alfa Romeo 8C nelle versionio coupè e spider.
La fuoriserie Moncenisio è costruita grazie all’apporto delle imprese specializzate che operano nell’area torinese, con un livello di competenza e eccellenza pressoché unico nel settore dell’automobilismo
la fuoriserie basata sulla Porsche Cayman s
Scrive Alfredo Stola: “ … con rispetto e umiltà e con tutta la professionalità di cui sono capace, nella tradizione della “fuoriserie all’italiana” con Studiotorino proponiamo in edizione limitata la tipo “Moncenisio” … voglio ringraziare mia moglie Maria Paola per il sostegno e la pazienza … dedico con affetto e riconoscenza a mio padre il “prototipo Moncenisio” identificando il numero di serie con le sue iniziali (Stola Francesco) S.F. 1/1”.

 

Studiotorino certifica che in nessun caso verranno prodotti più di 19 esemplari di questo coupè e che tutti verranno identificati e numerati. Il prototipo S.F. 1/1 è stato presentato lo scorso 21 marzo  al Museo dell’Automobile di Torino e precede l’annunciata serie di esemplari numerati.

Il prezzo di trasformazione della coupè è di 145.000 euro.

Il prototipo Moncenisio in piazza Castello a Torino
Nel post alcune delle fotografie scattate  in piazza Castello a Torino: un incontro tra le linee classiche della Storia della Città e la linea della nuova fuoriserie “unica  e speciale” di Alfredo Stola.


Altre immagini sono disponibili sulla pagina  Facebook di Okfoto


Per altre informazioni è possibile consultare il sito:

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.