Automotoretrò 2014: grandi novità per la 32a edizione del Salone

Automotoretrò 2014: grandi novità per la 32a edizione del Salone
Mercedes Benz 300 SL auto storiche in mostra a Automotoretrò
Si svolgerà a Torino dal 7 al 9 febbraio 2014 il 32° Salone internazionale dedicato ai collezionisti e amanti dei veicoli d’epoca. La manifestazione, che sarà ospitata su circa 90.000 metri quadrati del Lingotto Fiere e vedrà la partecipazione di centinaia di espositori (furono 700 nella edizione del 2013), è  dedicata alle automobili e alle motociclette che hanno scritto la storia del mondo dei motori. Nel tempo Automotoretrò ha saputo dare spazio ai diversi e molteplici interessi di collezionisti, appassionati, sportivi : nell’ambito del Salone ampi spazi sono riservati al modellismo, agli espositori dei ricambi originali per le vetture storiche, all’editoria specializzata; mentre sempre maggiore importanza assume   Automotoracing: un settore espositivo completamente dedicato al mondo delle vetture “ad alte prestazioni”.
automotoretrò-torino
Quest’anno, tra le varie novità introdotte dagli organizzatori, ci sarà anche lo spazio dedicato all’interessante  mondo dei fuoristrada  con la presenza dei 4×4 con il Registro Land Rover e il Club Range Rover Classic; spazio anche ai privati con 150 vetture esposte e oltre 300 espositori del mercato ricambi.
 
Rispettando una ormai consolidata e apprezzata tradizione, Automotoretrò anche nella edizione 2014 festeggerà un anniversario particolarmente importante e degno di essere sottolineato: il 2013 furono festeggiati i 50 anni della  Lamborghini; il 2014 sarà la volta della Mercedes 300 SL: infatti la mitica vettura tedesca con l’apertura delle portiere ad “ali di gabbiano” festeggia il suo 60° compleanno.
La casa tedesca ha  deciso di utilizzare Automotoretrò 2014 per celebrare uno dei suoi modelli più affascinanti. All’interno dei padiglioni del Lingotto Fiere sarà allestita una mostra con alcuni degli esemplari che hanno fatto la storia di questo modello, tra cui una SL Pagoda e due nuovissime SLS. Le regine restano però i sette modelli di 300 SL che saranno in fiera grazie al contributo del “300 SL Club Italia” che quest’anno festeggia i vent’anni di attività ed al “The Mercedes Benz Club UK” inglese. Esemplari rarissimi e modelli unici come il prototipo di SL Roadster e la 300 SL “Ali di gabbiamo” color fragola, di proprietà dell’importatore americano Hoffman, fino ad arrivare al primo modello di 300 SL presentato al Salone dell’Auto di Torino nel 1955.

automotoretrò: mostra di moto d'epoca

Mercedes Benz 300 sl "ali di gabbiano"
Il mondo delle due ruote lo scorso anno vide un ampio spazio dedicato alle moto BMW; nel 2014 Automotoretrò ospiterà una mostra dei modelli più rappresentativi della casa di Milwaukee: confermando la presenza delle Harley Davidson, così come quella dei numerosi bikers ospiti dello stand della casa statunitense, con il loro esclusivo abbigliamento. 
Gli appassionati di motociclismo potranno inoltre ammirare un modello unico della Hirsch, marchio berlinese con una storia brevissima (1923-1924): l’esemplare esposto a Automotoretrò 2014 ha il telaio in legno di frassino, monta il motore ruotato di 90°, meglio noto come motore boxer.
 
Un lungo week end dedicato ai motori: da segnare in agenda;  per evitare code, è possibile acquistare on line i biglietti e gli abbonamenti di ingresso.
Vieni a vedere la nostra galleria delle immagini di Automotoretrò
 
Nel post le fotografie scattate per www.okfoto.it 
Forse ti interessano anche :
 
 

automotoretro

Enhanced by Zemanta

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.