Visita Torino: la Cavallerizza Reale in via Verdi

Visita Torino: la Cavallerizza Reale in via Verdi
cavallerizza reale
 
Natale a Torino: manca ancora un mese all’arrivo di Babbo Natale, ma i negozi stanno già preparando le vetrine con colorati e festosi addobbi ; nelle vie del centro sono accese da tempo le Luci d’artista; intanto piazza San Carlo ospita “CioccolaTO 2013. Chi lo fa…vi aspetta!”, una manifestazione dedicata al cioccolato made in Italy con stand presi d’assalto dai golosi e da chi, per tempo, fa acquisti per regalare dolcezza il prossimo 25 dicembre; lunghe code di amanti del cinema alle biglietterie del 31° Torino Film Festival diretto da Paolo Virzì; molti i turisti in attesa di salire sulla Mole Antonelliana o di visitare il Museo del Cinema.
Torino è una città che, finalmente,  si apre ai turisti: con piena soddisfazione degli ospiti.
mole-antonelliana
 
Lungo la via Verdi che dalla Mole porta al Teatro Regio in piazza Castello sono però pochi quelli che si fermano ad ammirare il complesso della Cavallerizza: una via piena di bellezze architettoniche (si pensi alla sede storica dell’Università o alle facciate posteriore e laterale del teatro Regio) poco considerata dai percorsi turistici, che privilegiano la via Po.
 
lampioni
Il complesso architettonico della Cavallerizza fu progettato dall’architetto Amedeo Castellamonte: visitandolo oggi, è possibile fotografare una parte di Torino dove un orologio della ditta P. Granaglia & c. sembra indicare che il tempo si è fermato al dopoguerra, fatto salvo un cantiere per recuperare almeno una delle costruzioni che diventerà la nuova Aula Magna dell’Università di Torino.
 
torino 
cavallerizza-reale

Per altre informazioni sulla Cavallerizza Reale clicca  qui

 

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.