Royal half marathon 2013: le foto della corsa per la Marco Berry Onlus

Royal half marathon 2013: le foto della corsa per la Marco Berry Onlus

Guarda le foto della giornata sulla nostra pagina Facebook!

Se vuoi sapere se abbiamo la fotografia della tua partecipazione, manda il tuo numero di pettorale a info@okfoto.it
marco-berry

Torino non sta mai ferma: è lo slogan scelto per sottolineare la forte volontà di Torino e dei Torinesi. In questo caso Torino si muove, ancora una volta, per una gara di solidarietà, invitando tutti a correre la Royal Half Marathon, la corsa dal suggestivo percorso lungo le rive del Po, in programma oggi, domenica 8 dicembre, in una splendida giornata di sole e un po’ più calda rispetto ai giorni scorsi.

Organizzata dall’Asd Il Giro d’Italia Run, la quarta edizione della “Royal Half Marathon” presenta tra le novità un nuovo punto di partenza e di arrivo, piazza Vittorio Veneto, una delle  piazze più belle d’Europa, con la collina torinese e la chiesa della Gran Madre a fare da spettacolare cornice.

torino


All’arrivo, la vittoria assoluta è appannaggio dell’azzurro (di chiare origini nord africane come rivela il nome) Jido Ed Derraz, che chiude in 1.11’25” dopo una gara sempre nelle prime posizioni che lo ha visto correre addirittura in solitudine per buona parte del percorso. 

torino



Tra le donne, successo per l’etiope Abera Tarikwa Fisseha, atleta del Cus Torino, che ha migliorato di 7 secondi il record della gara (che era detenuto da Ana Capustin) fermando il cronometro sul tempo di 1.20’15”.

turin

royal-half-marathonLa modifica al tracciato ha reso il percorso  più piano e dunque più veloce rispetto a quello delle passate edizioni, lasciando comunque invariata la possibilità di correre la mezza maratona nei luoghi artistici, naturali e storici più suggestivi di Torino: la Chiesa della Gran Madre, la Mole Antonelliana, le rive del Po, il parco del Meisino, la Basilica di Superga, il Ponte Vecchio a San Mauro, passaggi che fanno della Turin Royal Half Marathon una fantastica cartolina della città.Tre distanze, un unico traguardo: la solidarietà. Nelle precedenti edizioni la Royal Half Marathon ha “corso” al fianco della esplorazione scientifica, devolvendo parte del ricavato a Telethon, fondazione che da oltre vent’anni sostiene in Italia la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Quest’anno l’evento sostiene invece la Marco Berry Onlus Magic for Children, impegnata a sostenere la costruzione dell’ospedale pediatrico Mohamed Aden Sheikh Children Teaching Hospital di Hargeisa, nella regione del Somaliland 

 
Dicevamo tre distanze: perché oltre alla Royal Half Marathon (21,097 km, competitiva e non), che anche quest’anno ospita il Campionato Italiano dei Medici Veterinari, con il patrocinio dell’AMVI, si disputano la Gara Breve (6 km, non competitiva) e la Monge Pet Race (6 km, non competitiva), la corsa in compagnia dei nostri piccoli amici a quattro zampe, riservata ai bipedi umani con quadrupedi al guinzaglio.
torino

 

Gli organizzatori confidavano in una folta partecipazione di concorrenti, così da superare i 2.000 iscritti della scorsa edizione; alla fine, complice anche un calendario di eventi sempre più denso di appuntamenti (si pensi che domenica prossima, 15 dicembre, è già di nuovo tempo di correre con la manifestazione “Un Po di corsa”), si sono registrate 1500 iscrizioni, che hanno consentito comunque un buon incasso da devolvere alla Onlus di Berry. Da ricordare che, trattandosi di una gara di solidarietà, non erano previsti incentivi economici per l’ingaggio di top runner.


turinDa segnalare, come sempre, la partecipazione dell’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che è riuscito anche a migliorare di circa un minuto il proprio record personale di questa corsa.

royal-half-marathon

royal-half-marathon

torino

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.