Concorso d’eleganza per auto d’epoca: matrimonio tra storia e bellezza

Concorso d’eleganza per auto d’epoca: matrimonio tra storia e bellezza

Bugatti 57 Ventoux
Bugatti 57 Ventoux,  anno 1934
Torino ospita il  Concorso Nazionale di Eleganza per auto d’epoca organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI) dal 6 all’8 settembre 2013.
La Federazione scende in campo per dare ulteriore impulso ad una manifestazione che l’Italia, una delle culle dell’automobilismo mondiale, merita e che  storicamente è di casa a Torino e per rilanciare il più antico Concorso d’Eleganza per Automobili organizzato in Italia. 
La cui prima edizione si svolse 90 anni fa: era il 21 maggio 1923 quando, al Parco del Valentino,  45 splendide vetture sfilarono davanti al Re Vittorio Emanuele III.

castello del Valentino
Il Castello del Valentino
Il concorso venne ripetuto l’anno successivo. Per essere ripreso, dopo una sospensione di quattro anni, il 1° novembre 1928  e riproposto con regolarità fino all’interruzione dovuta all’inizio della seconda Guerra Mondiale.
Il concorso si inserisce in una serie di iniziative che vedono Torino al centro di attività relative al mondo dell’auto storica e del design, che sono state illustrate dall’ASI in sede UNESCO a Parigi, al fine di ottenerne il riconoscimento.
 
Alfa Romeo 6c 2300 B
A Torino operano numerosissimi maestri del design e questa  concentrazione di geniali professionisti, consente all’ASI di costituire una Giuria composta esclusivamente dai più famosi creativi, senza indulgere a pareri di personaggi che non siano operatori del settore.
Il programma della manifestazione offre ai partecipanti la possibilità di vivere alcune ore a contatto con le bellezze e le realtà culturali della città: Museo Egizio, Palazzo Reale, Palazzo Madama, Castello del Valentino, l’Armeria Reale, il Circolo degli Artisti, le bellissime piazza Castello, piazza Carlo Alberto, piazza San Carlo e il gran finale, domenica, alla Reggia della Venaria, sono le tappe di questo lungo week end di motori e bellezze, che consentirà agli appassionati di ammirare le vetture d’epoca in contesti architettonici meravigliosi, che valorizzeranno ulteriormente questi gioielli della tecnologia e del design. 
Lamborghini Miura
Lamborghini Miura, anno 1968
Il Concorso nazionale d’eleganza per le auto storiche celebra così un matrimonio tra la storia dell’automobile e la storia d’Italia, con Torino che, due anni fa, seppe onorare in modo superbo il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
 

Nel post pubblichiamo alcune fotografie riferite a due momenti della manifestazione: il riordino delle vetture al Lingotto e la premiazione delle vetture alla Reggia della Venaria Reale. 

Lancia Dilambda
Lancia Dilambda


Il Lingotto, lo stabilimento Fiat di inizio ‘900 che ha segnato la storia dell’architettura industriale ha costituito una cornice quanto mai adeguata per accogliere questi pezzi di storia dell’ automobile, con un richiamo storico ad una fase di forte sviluppo dell’industria automobilistica torinese.

Alfa Romeo 1900 coupè al Concorso eleganza auto d'epoca
Alfa Romeo 1900 coupè
Per la giornata finale del concorso di eleganza e per le premiazioni è stata scelta la Reggia di Venaria: una cornice reale per automobili da sogno.
Non è stato facile per la giuria scegliere le auto da premiare: tutte meritevoli di vincere. 
Una giuria di veri esperti, guidati da Walter de Silva (responsabile del design del Gruppo Volkswagen) e Aldo Brovarone (il designer a cui dobbiamo, tra le altre sue creazioni,  la mitica berlinetta Ferrari Dino 246) ha assegnato il “best in show” alla Fiat 1500 cabriolet  del 1940,  carrozzata Pininfarina. Facevano parte della giuria Filippo Perini (Lamborghini) e Alberto Fumagalli ( Italdesign Giugiaro).
 
 

Fiat 1500 cabriolet Pininfarina
Fiat 1500 cabriolet Pininfarina, anno 1940
 
 
 
L’album delle immagini del Concorso di eleganza per auto d’epoca di Torino è disponibile sulla  pagina Facebook di Okfoto 
 
 
 
 
 
Alfa Romeo 2500 SS,  anno 1949, particolare
SS type 1 al concorso eleganza auto d'epoca
SS Type 1
Bugatti Ventoux
Bugatti 57 Ventoux, 1934
Fiat 520, particolare
 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.